Angelina Jolie vince il cancro con la mastectomia

Proprio di recente l’attrice Angelina Jolie ha rivelato di essersi sottoposta ad un intervento di chirurgia: più precisamente si tratta di una doppia mastectomia preventiva, che le è stata consigliata di eseguire per la prevenzione del cancro, poiché la donna era predisposta geneticamente al cancro al seno. Così, l’attrice ha deciso di farsi esportare entrambi i seni e procedere poi con una mastoplastica per riproporre comunque un corpo femminile ai suoi occhi.

Ma analizziamo più a fondo l’operazione a cui si è sottoposta la Jolie per capire che cosa è veramente accaduto!

La compagna di Brad Pitt ha potuto beneficiare di un intervento raro di mastectomia, che si contraddistingue per l’esportazione del tessuto del seno, preservando la pelle ed il capezzolo. Dopodiché, si prosegue con una ricostruzione chirurgica del seno, cercando di riportare lo stesso ad una forma invariata da quella precedente all’operazione.  Nonostante la rarità dell’intervento, sembra che questa tecnica sia la più sicura e facile da eseguire; molte donne dovrebbero essere informate in merito a ciò per prevenire il carcinoma mammario in modo sicuro e proponendo la stessa mastectomia come intervento disponibile tra le opzioni.

I pazienti che si ammalano di carcinoma alla mammella sono sempre di più – negli USA si contano 260.000 persone con diagnosi di cancro – ma generalmente a queste viene proposta la tradizionale mastectomia dove viene rimossa l’intera mammella ed una grande parte del capezzolo e pelle. Un intervento di questo tipo può sicuramente portare l’eliminazione del tumore, ma anche una caduta della propria autostima.

Alcune medici dichiarano difficile e parlano di una probabile ricomparsa del tumore con il tipo di mastectomia eseguito al seno di Angelina; in realtà, non è proprio così poiché la tecnologia è andata avanti ed oggigiorno è possibile portare a termine l’intervento in modo perfetto. Quindi, sarà necessario trovare la giusta clinica di chirurgia e poi parlare con il proprio chirurgo che sarà senz’altro in grado di mettere a disposizione la sua conoscenza ed esperienza per voi.

Angelina Jolie grazie all’intervento chirurgico della mastectomia è riuscita a prevenire il cancro alla mammella.

NESSUN COMMENTO