Al contrario di ciò che si possa pensare, borse e occhiaie, non sono inestetismi che sempre devono essere eliminai perché ritenuti un difetto. Se non si vuole ricorrere alla chirurgia estetica, sicuramente il consiglio è quello utilizzare prodotti specifici per cercare di alleviarle se proprio non ci piacciono, ma portate in maniera disinvolta, possono diventare un segno di riconoscimento che vi farà distinguere. L’esempio è quello di alcune star che del loro difetto hanno fatto un punto di forza.Come non ricordare la famosa attrice italiana Anna Magnani con il suo sguardo profondo contornato da rughe e occhiaie scure che caratterizzavano i suoi ruoli ad alto profilo emotivo. Ora, la tendenza è quella di imitarla tenendoci eventuali borse e occhiaie. In particolare due bravissime attrici italiane seguono la moda segnando il loro marchio di stile: Carolina Crescentini e Valentina Lodovini.

carolina-crescentini-valentina-lodovini
Quindi la questione è: se non si possono eliminare, facciamocele amiche! Se alla mattina davanti allo specchio, ti vedi l’occhio gonfio e con i contorni scuri, niente paura, succede anche a Poppi Delevingne, Victoria Beckham, Sarah Jessica Parker o a Olivia Palermo. Questo non toglie il fatto però che è utile applicare un buon prodotto per tenere sotto controllo il problema. Il motivo? E’ quello che occhiaie e borse, prima di essere difetti, sono alterazioni della microcircolazione sanguigna e della capacità di smaltire i liquidi da parte dell’organismo.
Ma qual è la differenza tra i due inestetismi? Le famose borse sotto agli occhi consistono in un accumulo di liquidi che provoca il caratteristico gonfiore, quindi ritenzione idrica causata da cambiamenti improvvisi delle temperature, ormoni, alimentazione ricca di sale, mancanza di sonno o dormire supini. In certi casi il gonfiore è accompagnato da rossori dovuti ad allergie e dermatiti. Oppure si può trattare anche di fattori genetici.
Mentre le occhiaie purtroppo “regalano” uno sguardo appesantito e triste, molto spesso poi sono accentuate da situazioni di forte stress e fatica. I motivi della comparsa delle occhiaie sono da ricercare nelle modifiche del microcircolo cutaneo; il sangue non circolando più in maniera corretta conferisce alla pelle una colorazione tendente al blu scuro..
Adesso che abbiamo scoperto che borse e occhiaie sono dovute a fattori di errata alimentazione e riposo sbagliato, bisogna cercare di rimediare bevendo e dormendo almeno 8 ore e applicare creme per il contorno occhi con proprietà drenanti.

NESSUN COMMENTO