Keywords : Sophia Loren rifatta

Fare il primo calendario a 70 anni non è certo una cosa comune, perciò in molti si chiedono quale sia il segreto della bellezza e del fascino della sempreverde Sophia Loren. Non è chiaro se e quali interventi di chirurgia estetica siano stati complici della sua forma smagliante e dell’assenza di rughe, quel che è strano è che fonti diverse in diverse occasioni citano frasi assolutamente contrastanti. Pare infatti che la Loren continui a negare l’aiutino chirurgico (ma, ufficialmente, la medicina estetica no…), eppure si leggeva in un vecchio numero del 2002 di D, la Repubblica delle Donne che addirittura il guru della chirurgia estetica, Ivo Pitanguy “non nasconde che il naso di Sophia Loren è una delle sue più riuscite creazioni” (La Repubblica – dweb). In altre occasioni la diva ha invece dato smentite piuttosto forti della presunta rinoplastica, dicendo anzi che agli esordi della sua carriera, si sia dovuta opporre fermamente a chi le consigliava il ritocco al naso.

E, fissando il suo decolletè così sodo e florido, il pensiero corre immediatamente ad un lifting del seno (mastopessi) eseguito da un chirurgo plastico di tutto rispetto. Alla stessa maniera è difficile credere che il viso tonico e dai profili netti sia semplicemente il frutto di “immersioni nell’olio extravergine d’oliva e del grande amore per la vita e gli spaghetti”, come invece afferma Sophia Loren a chi chiede indiscrezioni su presunti lifting del viso.

Resta il fatto che, sia che la sua bellezza senza tempo sia il dono favoloso di un fortunato patrimonio genetico, sia che si tratti del lavoro magistrale di un chirurgo plastico, Sophia Loren resta un’icona indelebile della vitalità e sensualità della donna mediterranea in tutto il mondo.

Foto di Sophia Loren su google

[nggallery id=1]

NESSUN COMMENTO